Mountain X Race SaabSalomon

  • Italy (ITA)
  • Off-Road Running
  • Off-Road Cycling

Il Team PEDINI – IRET a premio

Roberto Mattioli / 30.07.2008See All Event Posts Follow Event
La MOUNTAIN X-RACE è il più grande avvenimento nel settore delle competizioni multisciplinari, sia a livello mediatico sia a livello montepremi in palio.Le immagini spettacolari dell\'evento saranno infatti trasmesse in HD in 54 Nazioni ed il montepremi di 120.000 U.S. Dollari è il più alto in assoluto fra gli sport outdoor.La classifica prevedeva la categoria maschile, femminile e mista, ed il montepremi era ripartito fra i primi 10 Team assoluti, i primi 5 misti ed i primi 3 femmnili. Facile immaginare, che tutto questo, sia un forte richiamo per i migliori Team al Mondo, ed anche quest\'anno si sono schierati alla partenza nella Savoia Francese, 39 squadre composte da 3 atleti ed un assistente, provenienti da 19 Nazioni.

La competizione si sviluppava su un percorso molto selettivo di oltre 250 km. con l\'impressionante dislivello di oltre 12.000 mt. positivi ed altrettanti negativi, da compiersi in cinque giorni. Le discipline previste erano corsa in montagna, mountain bike, canoa, scalata e passaggi di corda; tutto sempre con orientamento su carte topografiche. Ai nastri di partenza tutti i Team Iridati degli ultimi cinque anni e numerosi altri atleti di livello come il Campione del Mondo Duathlon e Winter Triathlon Nicolas Lebrun, ed il Campione del Mondo di corsa in montagna Roc Augusti.

In questo contesto risulta decisamente positiva la prestazione del Team parmigiano PEDINI -IRET, composto da Roberto Mattioli, Michele Sartori, Stèphanie Reynaud e Stefania Zarotti nell\'importante ruolo di assistenza, che ha concluso al 5° posto nella categoria mista. La gara si presentava subito molto dura e selettiva, con una prima sezione in alta quotadi 35 km. sul ghiacciaio del Monte Bianco dove si toccava quota 3.800 mt. (dislivello 3.200 +) .
Il giorno successivo proseguiva con una sessione in mountain bike di 80 km. (disl. 3.500 +). Ottima la tenuta del Team PEDINI – IRET che riusciva anche a mettersi in evidenza nelle prove di trail dove Michele Sartori si inseriva più volte fra i primi dieci/venti assoluti.
Nel terzo giorno di gara i Team potevano finalmente respirare, nelle sezioni di canyoning, via ferrata e scalata, parzialmente cronometrate, mentre nel quarto giorno, pur senza dislivello, erano impegnati nelle tre sezioni di canoa sugli impetuosi fiumi alpini della Savoia classificati per difficoltà classe 3 e 4. Quinto ed ultimo giorno di gara, con sveglia alle 3,30 e partenza alle 5 di mattino dal centro di Morzine per una corsa di 46 km. (disl. 3.100 +) con arrivo sempre a Morzine dopo aver svalicato diverse cime.

L\'altro Team italiano schierato alla partenza BG Extreme composto da Luca Lamperti, Cristina Sonzogni e Silvia Cuminetti si è classificato all\'8° posto nella classifica mista, dopo una bella condotta di gara. Purtroppo la rinuncia su una sezione di mountain bike ed una sezione di canoa hanno penalizzato la classifica finale del Team bergamasco.

Per info e classifiche ufficiali http://www.mountainxrace.com/

See All Event Posts
PayPal Limited Edition SleepMonsters BUFF Patreon SleepMonsters Newsletter SleepMonsters Calendar SignUp