Triathlon del Sile
Gare multisport, una buona preparazione per le AR
16.09.2008


Prima nel suo genere, cioè nella combinazione di un tratto in canoa sul fiume Musestre con percorsi in bici MTB e a piedi che prevedono solo pochi km su asfalto, la manifestazione ha già raccolto consensi tra le Amministrazioni locali e gli addetti ai lavori.
Il Triathlon del Sile è una manifestazione multidisciplinare in canoa, bici e corsa, in cui ogni atleta deve completare il percorso suddiviso in tre differenti frazioni, con l’unica opzione che tra la prova in canoa e quella in bici non c’è soluzione di continuità (il cronometro sarà fermato dopo la prova di canoa e riavviato dopo una pausa di circa 5 minuti).
Ogni atleta dovrà completare la frazione nel minor tempo possibile e risulterà vincente chi effettuerà il miglior risultato cronometrico dato dalla somma delle prove in canoa (3000 metri), bici (15 km) e corsa (5 km). I partecipanti dovranno presentarsi con una canoa da mare con fondo piatto, con una bici modello mountain bike, e con calzature idonee per la corsa su strada. Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione una muta di canoe e di bici per chi si presenterà sprovvisto.
La partenza della prima prova, quella in canoa, è prevista a Roncade (TV), negli spazi antistanti il “Castello�. L’arrivo con le canoe sarà sull’argine del fiume Musestre a S. Fosca (TV), località dove saranno disponibili le bici per la seconda frazione. La seconda tappa in bici andrà da S. Fosca (TV) a Ca’ Foscolo (VE), passando per Musestre (TV), la tenuta Ca’ Tron, Portegrandi e Trepalade. A Ca’ Foscolo gli atleti potranno depositare le bici ed immediatamente partire per l’ultima frazione da disputare su un tratto sterrato e sulla Via Claudia Augusta che porta a Quarto D’Altino (VE).
La manifestazione si terrà domenica 21 settembre 2008, con ritrovo dei partecipanti a S. Fosca alle ore 8:00. La partenza del primo gruppo di canoe, composto da circa 10 concorrenti, è alle ore 9:00 a Roncade (seguirà , secondo gli orari del programma ufficiale, la partenza degli altri gruppi di canoe).
La premiazione sarà effettuata a Quarto d’Altino al termine della manifestazione.
Saranno garantiti i transfer dei partecipanti e delle bici tra i vari punti di raccolta.
Le iscrizioni potranno essere effettuate via fax al 041 5951754 e/o via e-mail triathlondelsile@libero.it e tutti i sabato pomeriggio prima della manifestazione presso il gazebo allestito sotto il Castello di Roncade.
Il regolamento ed il modulo iscrizioni sono disponibili sul sito www.venicecanoe.com nell’area Eventi/Sezione Triathlon del Sile.
Saranno ammessi alla manifestazione un numero massimo di 200 atleti, senza distinzione di sesso. L’ordine di partenza sarà stabilito in base al giorno e all’ora di registrazione dell’iscrizione che saranno apposti sul modulo cartaceo consegnato e/o saranno visibili sul fax e/o sull’e-mail inviata al C.O.




